Densitometria ossea per la diagnosi dell’osteoporosi

Effettuato da medici specialisti che si occupano personalmente di redigere e consegnare all’utente il referto e la stampa dei dati rilevati, l’esame di  densitometria ossea (meglio nota come Mineralometria Ossea Computerizzata o MOC è completamente indolore ed è finalizzato al rilievo strumentale della densità minerale delle ossa che compongono lo scheletro umano.

I tipi di MOC eseguiti

Presso i locali della Struttura si eseguono diverse tipologie di MOC; in particolare si effettua la densitometria ossea per colonna lombare e femore e la MOC total body.

La documentazione oggettiva di riduzione di altezza di un corpo vertebrale pari ad almeno il 15% consente al medico curante di prescrivere gratuitamente (G.U. n.281 del 01/12/1998 e G.U. n.7 del 10/01/2001) i farmaci utili al fine di evitare la successiva insorgenza di fratture sintomatiche.

Densitometro computerizzato

Per effettuare le varie tipologie di MOC i medici specialisti della Struttura si avvalgono del densitometro computerizzato della ditta Hologic con I.V.A. (Instant Vertebral Assessment), in grado di garantire un accurato studio radiogeometrico delle vertebre con una dose di raggi X pari all’1% di quella necessaria per la radiografia convenzionale.

  • Colonna lombare e femore;
  • total body;
  • morfometria vertebrale.

Dott.ssa Manuela Bertoli

1-7 giorni  

Tempi medi d'attesa per esami convenzionati

Il nostro personale di accettazione è disponibile a dare informazioni in merito ai tempi d'attesa per esami convenzionati come senologia, radiologia digitale, ecografie, densitometrie, ecocolordoppler vascolare e risonanza magnetica.
Le prenotazioni vengono effettuate tramite il software SGP del SSN sia da parte della segreteria della Radiologia Clinica sia da parte del CUP dell’ULSS.
In caso di urgenza, attestata dal proprio medico curante sull'impegnativa, l'esame radiologico verrà eseguito nel rispetto delle classi di priorità regionali .