Ecografie al seno, mammografie e visite senologiche per diagnosi precoci

La Radiologia Clinica mette a disposizione dei propri Pazienti una gamma di prestazioni interamente dedicata alla senologia diagnostica, la mammografia 2D e 3D, l’ecografia mammaria e la visita senologica.  

Per una diagnosi precoce di eventuali tumori al seno è fondamentale seguire scrupolosi controlli della mammella, e in caso l’esito degli esami fosse positivo è necessario sottoporsi a un’efficace strategia terapeutica integrata al fine di ridurre la mortalità della patologia.

Gli accertamenti ai quali sottoporsi, che avvengono in modo contemporaneo e integrato al fine di garantire una migliore accuratezza nonché di assicurare la consegna del referto in tempo reale, comprendono la visita specialistica senologica, la mammografia e l’ecografia al seno.  

Medico specialista in radiodiagnostica

Il medico specialista in radiodiagnostica ha il compito di:

  • Valutare la qualità delle immagini mammografiche interpretandole su un monitor ad alta risoluzione. Se necessario, viene richiesta l’esecuzione di proiezioni particolari con o senza ingrandimento diretto;
  • Effettuare visite senologiche approfondite e, se ritenute necessarie, procedere all’esecuzione di ecografie al seno;
  • Redigere i referti fornendo sempre suggerimenti per i controlli successivi o prescrivendo l’esecuzione di ulteriori accertamenti;
  • Consegnare personalmente alla Paziente il referto (con tutte le delucidazioni del caso), il CD/DVD con le immagini acquisite.

Una volta terminato l’esame è consigliabile prenotare il controllo successivo

Le apparecchiature mediche utilizzate

I macchinari all’avanguardia di cui si avvale la Radiologia Clinica sono in grado di eseguire prestazioni efficienti, rapide e altamente precise. 

I controlli di qualità e i controlli dosimetrici vengono periodicamente espletati dai tecnici sanitari di radiologia mediche nonché, annualmente, dal fisico sanitario e dall'esperto qualificato specializzato in materia. 

L' apparecchiatura di cui è dotata la clinica diagnostica è:

  • mammografo digitale con tomosintesi (3D) General Electric Pristina
  • Visita senologica;
  • mammografia;
  • ecografia mammaria;

Dott.ssa Simonetta Cattozzo

Dott.ssa Yeganeh Khadivi

Dott.ssa Laura Liberati

1-7 giorni

Per il controllo periodico è possibile prenotare il successivo controllo annuale al termine dell’ultimo esame.

Tempi medi d'attesa per esami convenzionati

Il nostro personale di accettazione è disponibile a dare informazioni in merito ai tempi d'attesa per esami convenzionati come senologia, radiologia digitale, ecografie, densitometrie, ecocolordoppler vascolare e risonanza magnetica.
Le prenotazioni vengono effettuate tramite il software SGP del SSN sia da parte della segreteria della Radiologia Clinica sia da parte del CUP dell’ULSS.
In caso di urgenza, attestata dal proprio medico curante sull'impegnativa, l'esame radiologico verrà eseguito nel rispetto delle classi di priorità regionali .